Ministri Istituiti e Straordinari
Ministri istituiti…chi sono?
Sono il lettore e l’accolito.Conosciuti già nella Chiesa antica – insieme ad altri compiti oggi non più esistenti – sono stati reintrodotti da Paolo VI nel 1972.Da allora il lettorato e l’accolitato vengono conferiti non più solo a coloro che si preparano a diventare diaconi e presbiteri, ma anche a fedeli laici adulti, per un servizio stabile nella comunità cristiana.Quale dono rappresentano per la Chiesa?
I ministri istituiti con la grazia che ricevono nell’istituzione, rendono la Chiesa più bella nella varietà delle collaborazioni e più capace di far vivere e far arrivare a tutti i tesori del Vangelo, dell’Eucaristia e dell’amore fraterno.
Come si distinguono i ministeri istituiti
dai servizi e ministeri di fatto?
· I ministeri istituiti hanno un particolare legame con l’annuncio della Parola di Dio econ la vita liturgica della comunità cristiana,specialmente con l’Eucaristia;
· svolgono un servizio non sporadico e occasionale, ma stabile;
· lo esercitano sulla base di un mandato del Vescovo, conferito con un’apposita benedizioneall’interno di una celebrazione liturgica – istituzione.
SADOLFO Leopoldo , ROCCI Gian Carlo
JANNACE Enzo
Ministri straordinari della comunione…chi sono?
Con una apposita Istruzione della S. Congregazione per i sacramenti del 23 gennaio 1972, dal titolo Immensae caritatis, Paolo VI ha istituito questo speciale servizio, per accogliere precise e continue istanze delle varie Conferenze episcopali e, soprattutto, per rispondere ad una esigenza sempre più diffusa, quella precisamente di dare a tutti coloro che lo desiderano e sono ben disposti la possibilità di comunicarsi.
PALMINI Angela, PERAZZINI Rina, PICCOLO Annamaria
TODARO Antonio, CORRADO Silvana, VECCHIARELLI Ruggiero