I RAGAZZI DEL POST-CRESIMA SUL CERVINO
I RAGAZZI DEL POST-CRESIMA SUL CERVINO
Dal 4 all’8 luglio ha avuto luogo nella località di Cervinia (Valle d’Aosta) il campo estivo dei ragazzi del post-cresima e dell’ultimo anno di cresima della nostra parrocchia. Al campo, organizzato insieme alla parrocchia Santa Maria Madre della Chiesa di Aprilia, hanno partecipato 75 ragazzi, 25 dei quali di S. Igino. Le pendici del Cervino, verdi e irrigate da numerosi ruscelli e cascate, sono state la cornice ideale per mettersi in ascolto della Parola di Dio attraverso la quale Gesù chiama oggi i giovani a seguirlo senza paura (Mt 9,1). Sono stati cinque giorni indimenticabili, dove grazie al bel tempo di cui abbiamo goduto, abbiamo potuto fare delle bellissime passeggiate in montagna e celebrare in mezzo alla natura la preghiera del mattino, la celebrazione della penitenza e l’eucarestia. Un momento importante di questo campo sono state la “caccia al tesoro” e i giochi per squadre, che ogni giorno si sono sfidate con sportività. Temi di attualità ai quali i giovani sono sensibili come “la ideologia dei gender” sono stati affrontati dal punto di vista dell’antropologia cristiana con l’aiuto e la guida dei sacerdoti e i catechisti (padrini) presenti. Dopo un lungo ma piacevole viaggio di ritorno i ragazzi erano contenti e grati al Signore per questo tempo di grazia vissuto insieme.
Il Gruppo del Post-cresima
Il Post-cresima, è un gruppo aperto ai ragazzi tra i 13 e i 18 anni , che vogliono approfondire la loro fede e l’incontro con il Risorto nella loro vita. Un periodo, l’adolescenza, durante il quale i ragazzi hanno bisogno di essere aiutati davanti alle nuove sfide personali. Lo scopo di questo gruppo è quello di creare un supporto, un ambiente sano per i ragazzi che vivono quest’età così delicata caratterizzata da grandi metamorfosi (fisiche, psichiche, affettive) in un tempo relativamente breve, durante la quale si allarga l’orizzonte delle loro relazioni sociali, (ingresso nella scuola superiore, maggior indipendenza dalla famiglia, nuove amicizie, ecc.), con una frequente contrapposizione all’autorità.
Gli incontri si svolgono ogni venerdì alle 18,30. Ogni gruppo di 6 o 7 ragazzi, divisi per età, viene affidato ad una copia di coniugi, catechisti, che vengono chiamati “padrini” perché il loro compito è di testimoniare la loro fede ai ragazzi facendoli sentire l’amore di Dio nella propria vita. Il percorso del post-cresima, seguito sempre da un sacerdote, ha una durata di 6 anni, durante i quali, cominciando dai comandamenti, si approfondiscono i principali temi della fede in un ambiente di catechesi, di scoperta della Parola di Dio e frequenza dei sacramenti.