COMUNICATO STAMPA
Comunicato Stampa
Concerto dell’Orchestra Sinfonica di Roma
per la Parrocchia di Sant’Igino Papa
Sabato 14 giugno ore 21
via Ernesto Rossi 44, Roma
Sabato 14 giugno alle ore 21 l’Orchestra Sinfonica di Roma proporrà nella piazza antistante la Chiesa di Sant’Igino Papa, in occasione della festa parrocchiale, un concerto di beneficenza.
Il concerto esprime una duplice importanza. Da un lato avvicina la gente del quartiere ai valori della bellezza e dell’armonia musicale, che in fondo parlano di Dio. Dall’altro avviene in un momento di particolare difficoltà per la Sinfonica di Roma, che corre il rischio di concludere la propria gloriosa carriera. Quest’ultima circostanza non era ancora emersa quando fu concordato il concerto nel mese di febbraio. I maestri d’orchestra sono, in quest’occasione, fortemente motivati a dimostrare il valore di una compagine musicale che non merita di chiudere.
Don Giuseppe Petrioli, parroco della Chiesa dal 2012, attraverso questo tipo di iniziative vuole costruire un polo di aggregazione nella sua comunità che conta circa 2.350 nuclei familiari. «Bisogna proporre il Vangelo muovendosi nel quartiere, con la visita delle famiglie, con le occasioni di preghiera nei cortili condominiali, con la missione per le strade, con feste e concerti dedicati alla gente. Papa Francesco parla di un Chiesa in “uscita”, e dunque il compito del mio ministero pastorale è quello di muovermi verso le persone, che sempre più vivono chiuse in se stesse. Cerco di avvicinare il maggior numero possibile di parrocchiani e di parlare al loro cuore, perché la luce del Vangelo doni speranza e gioia di vivere».
In programma la Sinfonia n.41 Jupiter di W.A. Mozart e la Sinfonia n.3 Eroica di L. van Beethoven. Il concerto sarà diretto dal M° Giammarco Casani.
La Direzione artistica dell’evento è affidata al M° Alfonso Lombardi direttore dell’Accademia Musicale Praeneste.
Il concerto sarà anche occasione per raccogliere fondi da destinare all’urgente riparazione del tetto della Chiesa Parrocchiale, da diversi anni rovinato da estese infiltrazioni di acqua piovana.